home

eventi

  eventi 2014
  eventi 2013
eventi 2012
eventi 2011
eventi 2010
eventi 2009
eventi 2008
eventi 2007
eventi 2006
eventi 2005
rassegna stampa
area download
certificazione e accreditamento
case history
iniziative
Energy C-BOX
Innovazione Torino
Polight
DES Puglia
Distretto tecnologico
di Mantova
 
 
Eventi 2006
 

URGENZA SOSTENIBILITA' ARCHITETTURA DISEGNO URBANO
22-23 giugno 2006
Conferenza Internazionale, Politecnico di Torino

La conferenza sarà un’occasione per presentare le buone prassi italiane ed internazionali della sostenibilità edilizia e urbana elle sue dimensioni: ambientale, sociale ed economica.
L’evento sottolinea l’importanza e l’urgenza di affrontare con sistematicità il tema della sostenibilità dell’ambiente costruito superando i conflitti culturali economici e sociali.
Tra i temi trattati: sistemi di valutazione e certificazione della sostenibilità degli edifici, sviluppo urbano sostenibile, strumenti e metodologie per promuovere un ambiente costruito sostenibile, buone prassi sia a livello edilizio che urbano, modalità di coinvolgimento della comunità dei progettisti, dei pianificatori, dei costruttori e dei gestori dei parchi immobiliari.

 

 

 

Workshop " Edilizia sostenibile e certificazione energetico ambientale (DIR CEE 91/02): una prospettiva reale di innovazione e sviluppo"
Ancona, 8 giugno 2006

Il Workshop è organizzato di concerto tra ITACA e gli assessorati all’Ambiente, Edilizia ed Energia della Regione Marche e il Dipartimento Lavori Pubblici, Edilizia Residenziale della Regione Calabria e prevede due momenti distinti ma correlati che si svolgeranno rispettivamente ad Ancona e Catanzaro.
Gli eventi saranno una occasione di riflessione sui temi della certificazione energetica e ambientale degli edifici in Italia e di confronto con le politiche per la promozione dell’edilizia sostenibile attuate nei diversi pesi europei.

 

PROGETTO EQUAL-ITER: StrumentI per la cerTificazione di pERcorsi femminili
Nizza Monferrato 22 Febbraio 2006
“Accademia di Cultura Nicense”

L’iniziativa comunitaria EQUAL -ITER ha come obiettivo principale quello di sperimentare strumenti innovativi per qualificare le Assistenti Familiari (meglio conosciute come “Badanti”) e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato sviluppato dal consorzio capofila C.I.S.A. Asti Sud insieme con i Consorzi C.I.S.S.A.C.A. di Valenza e C.I.S del Basso Monferrato e le società Formater, Innovasystem e Bluebook. Il progetto sarà sperimentato nei territori dei tre enti gestori delle funzioni socio-assistenziali.
Al seminario di lancio, parteciperanno l‘assessore al lavoro e welfare della Regione Piemonte, Angela Migliasso, Concetto Mauceri, direzione formazione professionale Regione Piemonte e l’animatrice di Parità FSE Regione Piemonte, Giovanna Rolle.

 

PROGETTO TRASNAZIONALE: "IdeA-H CHANGE FOR GERDNER"
Febbraio 2006
Accordo di cooperazione trasnazionale tra partner di Germania, Austria, Ungheria e Italia

Il progetto transazionale IdeA-H Change for Gerdner (www.idea-h.org), nasce a seguito dell’accordo di Ccperazione transazionale sottoscritto dalle cinque partnership che fanno capo ai progetti: “Regio Plus”, Germania; “Plan B”, Austria; NO az ESELY, Ungheria; “La.i.la.f”, Sud Italia; “Iter”, Nord Italia.
I partner sono accomunati dall’aver identificato nelle proprie aree geografiche, generalmente costituite da regioni economicamente svantaggiate, gruppi di persone con problemi similari legati essenzialmente alla difficoltà di accesso al mercato del lavoro (scarsa qualificazione, difficoltà di reinserimento a seguito di uscita forzata, ecc…).
Le attività saranno coordinate dallo Steering Group, costituito da rappresentanti di tutti partner e si concretizzeranno in Gruppi di Lavoro su temi quali:
1) modelli integrazione,
2) Network delle aree rurali,
3) Creazione di impresa.
A questi si aggiunge il Gruppo di Valutazione trasnazionale, di cui fa parte Innovasystem.