home

eventi

  eventi 2014
  eventi 2013
eventi 2012
eventi 2011
eventi 2010
eventi 2009
eventi 2008
eventi 2007
eventi 2006
eventi 2005
rassegna stampa
area download
certificazione e accreditamento
case history
iniziative
Energy C-BOX
Innovazione Torino
Polight
DES Puglia
Distretto tecnologico
di Mantova
 
 
Eventi 2007
 

Progetto Conciliando

Il progetto Conciliando si configura come la continuazione naturale del progetto “Promozione delle pari opportunità nelle aziende”. Attuato con successo nel corso del 2003-2004, che aveva come obiettivo il coinvolgimento delle aziende clienti nel processo di crescita culturale della sostenibilità. Il progetto si inserisce perfettamente nel contesto di cambiamento strategico definito dalla Direzione Generale, con l’attenzione rivolta ai grandi temi della sostenibilità ambientale nell’edilizia e alla volontà di apertura ai mercati internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Evento: "VISITA DEL SEGRETARIO UNEP-SBCI IN PIEMONTE E LOMBARDIA"
Torino, novembre 2007 - Regione Piemonte, Regione Lombardia

Da lunedì 26 a mercoledì 28 novembre, sarà a Torino il Segretario dell'SBCI UNEP - SBCI (United Nations Environment Programme - Sustainable Building & Construction Initiative), l'organismo delle Nazioni Unite che pianifica strategie per lo sviluppo dell'edilizia sostenibile.
Al Segretario UNEP - SBCI, Niclas Svenningsen, verranno illustrate le principali opere, promosse in Piemonte, coerenti con i principi del risparmio energetico e del rispetto ambientale; tra queste, la realizzazione del complesso residenziale di C.so Marche in Torino e del complesso residenziale di Nichelino a favore delle Forze dell'Ordine, che verranno eseguiti nel rispetto dei criteri del Protocollo ITACA.
Verrà anche illustrato il progetto del previsto grattacielo regionale, per il quale la Giunta della Regione Piemonte ha deliberato l'applicazione del Protocollo ITACA per la verifica del livello di sostenibilità ambientale. La realizzazione di questi interventi e di altri, quali ad esempio i nuovi grattacieli del gruppo bancario Intesa San Paolo e di Sai Fondiaria, per i quali si sta definendo l'applicazione del sistema di valutazione della sostenibilità messo a punto dalle Regioni (ITACA), evidenziano la propensione, riscontrabile nella Città di Torino e della Regione Piemonte ad applicare e diffondere pratiche costruttive rispettose per l'ambiente e ad assumere un ruolo di capofila a livello nazionale in tale settore. Saranno, inoltre, presentati sia il villaggio fotovoltaico, realizzato nella Città di Alessandria, sia le attività promosse dall’ANCE Piemonte.
E’ previsto anche un incontro con l’Assessore alla Casa ed alle Opere Pubbliche della Regione Lombardia per presentare i principali interventi in corso di realizzazione a Milano e nella Regione.
Queste attività non sono passate inosservate all'UNEP, che intende prendere nota delle buone pratiche riscontrabili nella Città di Torino e delle altre attività di promozione sviluppate in sinergia da ITACA e iiSBE Italia in Piemonte.
Questi argomenti e le possibili nuove attività da sviluppare, vorrebbero essere gli elementi sulla base dei quali avviare un dialogo tra la Regione Piemonte e la città di Torino in particolare, e Niclas Svenningsen.
Agli incontri con il Sig. Niclas Svenningsen, parteciperanno anche i membri italiani del gruppo internazionale UNEP - SBCI e precisamente, l'arch. Andrea Moro, presidente di iiSBE (International Initiative for the Sustainable Built Environment), l'ing. Giuseppe Piccoli, componente del direttivo di iiSBE Italia e l'arch. Adriano Bellone in rappresentanza di ITACA.

 

Convegno: UN NUOVO CLIMA: verso la 1^ Conferenza regionale sui cambiamenti climatici
Ancona, 13 ottobre 2007 - ECO&EQUO Auditorium Fiera di Ancona

Nell’ambito del Convegno, che affronta le tematiche dei cambiamenti climatici, verrà presentato il contributo del Prof. Paolo Principi del Dipartimento di energetica dell’Università Politecnica delle Marche, “Le città e i cambiamenti climatici” che illustra i contenuti e le modalità di attuazione de progetto, promosso dalla Regione Marche, di realizzazione del Sistema di Certificazione Energetica e Ambientale degli Edifici, avviato in agosto 2007.
Il progetto, coordinato dall’Università Politecnica delle Marche, è sviluppato da una partnership costituita anche dall’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di S. Giuliano Milanese, dell’Environment Park di Torino e da Innovasystem di Torino.

 

CESB 07 PRAGUE International Conference Central Europe towards Sustainable Buldings
Prague, 24-26 September 2007

La Conferenza Internazionale CESB 07 sulla sostenibilità dell’ambiente costruito per l’Europa Centrale, si terrà a Praga (Repubblica Ceka) dal 24 al 26 settembre 2007. L’appuntamento internazionale, promosso da iiSBE (international initiative for the Sustainable Built Environment), CIB (International Council for Research & Innovation in Building & Construction) e UNEP (United Nation Environemnt Programme), rappresenta un’occasione di confronto delle esperienze realizzate in Europa Centrale, per operatori pubblici e privati, ricercatori, docenti universitari e professionisti. La Conferenza CESB 07, che si terrà presso “Faculty of Civil Egineering, Czech Thechnical University in Prague”, raccoglierà i contributi sull’edilizia sostenibile, provenienti dall’Europa Centrale, che saranno portati all’attenzione mondiale nella Conferenza SB08 che si terrà a Melbourne in Australia dal 21 al 25 settembre 2008.
Alla conferenza sarà presentato il lavoro “ Regional srategies for the development sustainable building “ che illustra le attività svolte in Italia ed i principali interventi realizzati nella Regione Piemonte, in materia di edilizia sostenibile.

Visualizza report di CIB, Innovation Council for Research and Innovation in Building and Construction, del CESB07 Prague

Visualizza le illustrazioni dell' articolo di Adriano Bellone, Giuseppe Piccoli e Andrea Moro

Visualizza l'articolo di Adriano Bellone, Giuseppe Piccoli e Andrea Moro

 

Evento: "SETTIMANA DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE"
Torino, 5-8 Giugno 2007 - Centro Congressi Lingotto

Dal 5 all’ 8 giugno Torino sarà al centro dell’attenzione di tutti gli Stakeholders dell’Edilizia Sostenible. Sono in programma, infatti, presso il Centro Congressi Lingotto, una serie di eventi di portata internazionale:
• Conferenza Internazionale “Riuso Sostenibile del Patrimonio edilizio”
• Congresso Nazionale “Bioedilizia Italia”
• International Conference “Sustainable Building South Europe”

Parallelamente saranno realizzate:
• Una Mostra espositiva di progetti, realizzazioni, tecnologie e materiali per la sostenibilità dell’ambiente costruito
• Una Rassegna cinematografica con proiezione di film sui temi della sostenibilità ambientale

 

International Conference: SUSTAINABLE BULDING SOUTH EUROPE
Torino, 7-8 giugno 2007 - Centro Congressi Lingotto

La Conferenza Internazionale SB07 di Torino è parte integrante di un ciclo di conferenze promosso da iiSBE (international initiative for the Sustainable Built Environment), CIB (International Council for Research & Innovation in Building & Construction) e UNEP (United Nation Environemnt Programme).
Le conferenze hanno lo scopo di dibattere il tema dell’Edilizia Sostenibile in diverse aree del mondo.
La Conferenza SB07 metterà a confronto idee ed esperienze provenienti dall’area dell’Europa meridionale e sarà rivolta a ricercatori, docenti universitari, investitori, decisori pubblici, professionisti, imprese, ecc...Nel corso della Conferenza di Torino sarà presentato il report sull’edilizia sostenibile in Europa meridionale che sarà portato alla’attenzione mondiale nella Conferenza SB08 che si terrà a Melbourne in Australia il prossimo anno.

 

 

 

 

 

Evento: "CONGRESSO NAZIONALE BIOEDILIZIA ITALIA"
Torino, 6-7 giugno 2007 - Centro Congressi Lingotto

Il congresso Bioedilizia Italia, giunto alla sua II edizione, vuole offrire una prospettiva globale sulla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni in Italia.
L’analisi dello stato dell’arte offrirà lo spunto per arrivare a delineare gli scenari del prossimo futuro.
Il confronto si articolerà in 8 aree tematiche principali: politiche, economia, finanza, profili professionali, building design, certificazione, energia ed emissioni, materiali e tecnologie, parchi immobiliari.

 

Convegno: "LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE DEGLI EDIFICI"
Roma, 18 aprile 2007 - Auditorium della Tecnica, Viale Tupini 65
Il convegno vuole essere un’occasione di riflessione sul quadro di riferimento normativo e legislativo, sugli strumenti applicativi e di finanziamento dell’Edilizia Sostenibile, utile per le imprese, la pubblica amministrazione ed i professionisti del settore.
L’incontro rappresenta anche un momento di confronto tra Stato e Regioni per identificare un percorso comune e condiviso finalizzato all’armonizzazione di norme e procedure tecniche che consenta di attuare politiche efficaci per il miglioramento della qualità dell’abitare, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera.