home

eventi

  eventi 2014
  eventi 2013
eventi 2012
eventi 2011
eventi 2010
eventi 2009
eventi 2008
eventi 2007
eventi 2006
eventi 2005
rassegna stampa
area download
certificazione e accreditamento
case history
iniziative
Energy C-BOX
Innovazione Torino
Polight
DES Puglia
Distretto tecnologico
di Mantova
 
 
Eventi 2008
 

Nuove forme dell'abitare e servizi legati alla sostenibilità
Milano, 21 ottobre 2008 - ASSIMPREDIL ANCE

Il Gruppo Electrolux in collaborazione con Assimpredil Ance, presenta le soluzioni per l’Apartment House Laundry in risposta alle esigenze dell’housing evolution.
Tra i relatori anche il VP Marketing Electrolux Professional, Dr. Bo - Lennart Jonasson e il Prof. Mario Abis di Makno Consulting.
Nel corso del seminario saranno illustrati i vantaggi energetici e ambientali misurati con il Protocollo Itaca, sistema di valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici adottato dalle Regioni italiane.

 

 

 

 

 

 

SB08 World Sustainable Building Conference
Settembre 2008 - Melbourne, Convention Center

La World Sustainable Building Conference del 2008, continuando la tradizione avvita nel 1994, si svolgerà a Melbourne (Australia) dal 21 al 25 settembre.
La conferenza SB08 sarà organizzata da CIB (Internationl Council for Research and Innovational in Building and Construction), da iiSBE (International iniziative for a Sustainable Built Evironment) e da UNEP-DTIE (United Nation Environment Programme – Division of Technology, Industry and Economics).
SB08 sarà un importante momento di confronto tra industria e governi sulle tematiche tecniche e della ricerca.
Tra i contributi italiani, a Melbourne sarà presentato un lavoro che intende fare il punto sullo sviluppo in Italia del sistema di certificazione della sostenibilità degli edifici in accordo con SBTool e Protocollo Itaca.

Visualizza articolo di Giuseppe Piccoli

 

 

ASSIMPREDIL ANCE: La certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici
Milano, ciclo di incontri Maggio-Giugno 2008

Assimpredil Ance, organizza un ciclo di incontri sulla certificazione di sostenibilità degli edifici con i principali protagonisti italiani del settore, al fine di fornire agli attori della filiera delle costruzioni, coinvolti nelle fasi di progettazione, realizzazione e controllo dei prodotti edilizi, un’utile occasione di confronto sui temi della sostenibilità dell’ambiente costruito.

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO EQUAL-ITER: StrumentI per la cerTificazione di pERcorsi femminili
Nizza Monferrato Convegno Finale: 4 giugno 2008 “Accademia di Cultura Nicense”

Il convegno finale, organizzato “per dare valore ad un lavoro di valore”, rappresenta il momento di sintesi più importante dell’intero progetto EQUAL-ITER. Saranno presentati i risultati ottenuti e le metodologie adottate dando ampio spazio alla voce dei protagonisti: i beneficiari e le famiglie degli assisiti.
Alla tavola rotonda, organizzata nel pomeriggio, parteciperanno rappresentanti delle Regioni Sardegna e Veneto e alcuni protagonisti di altri progetti EQUAL per un proficuo scambio di esperienze e buone prassi. L’ Assessore Lavoro e Welfare della Regione Piemonte, Angela Migliasso, concluderà i lavori del convegno.

 

 

 

DISTRETTI DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE DI PUGLIA E VENETO: esperienze a confronto
Treviso, 13 giugno 2008 - ANCE Treviso, sala convegni, via Tolpada, 20

A Treviso si terrà il primo degli incontri organizzati da A.R.T.I. (www.arti.puglia.it) , Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, di concerto con l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e in collaborazione con Confindustria Puglia per favorire la collaborazione tra i sistemi delle imprese e della ricerca pugliesi ed i sistemi imprenditoriali del centro e del nord Italia.
Il convegno sarà occasione di confronto tra gli operatori del Veneto e della Puglia pubblici e privati che operano nella filiera dell’edilizia sostenibile.
Innovasystem illustrerà le dinamiche di sviluppo del distretto produttivo dell’edilizia sostenibile della Regione Puglia.

Visualizza articolo del Sole 24Ore
Visualizza articolo della Gazzetta del Mezzogiorno

 

WORKSHOP: “Qualità dei prodotti, innovazione di processi, identificazione di nuovi mercati:le sfide degli artigiani marocchini e italiani e delle loro associazioni”
Torino, 26 giugno - CNA Sede Provinciale di Torino via F. Millio, 28

CNA Torino ha ospitato dal 23 al 27 giugno 2008 una missione di artigiani marocchini provenienti da Tamesloth, cittadina nei pressi di Marrakesh, nell’ambito di un progetto di sostegno all’artigianato promosso dalla O.N.G. Re.Te. di Grugliasco e finanziato da UNPD (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo).
Il Workshop è stato un momento di incontro tra gli artigiani marocchini, i delegati della loro organizzazione Al Islah, i delegati dell’Associazione di sviluppo economico e sociale “Tamesloth 2010” e i rappresentanti di alcune aziende piemontesi. La discussione ha messo in luce come il prodotto artigiano possa accrescere il proprio valore attraverso l’innovazione, la ricerca della qualità ed il legame con il territorio.

 

Mostra - Convegno internazionale “Terrafutura”
Firenze, 23-25 maggio 2008

La mostra-convegno, giunta alla sua 5^ edizione, focalizza l’attenzione sulle buone pratiche della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Si tratta di un evento a respiro internazionale che tende favorire il dialogo tra istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit, modo della ricerca e cittadini.
Nell’ambito della manifestazione, il Metadistretto veneto della Bioedilizia, organizza il tavolo tecnico “Edilizia Sostenibile: Regioni a confronto” per fare il punto sulle migliori pratiche che a livello regionale si stanno potando avanti in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

Convegno “Il settore immobiliare in Puglia: opportunità per il mercato russo”
Bari, 19 maggio 2008, Camera di Commercio

Il convegno è stato organizzato nell’ambito del programma di incontri, pianificati dall’associazione Assoapulian con lo SMAO, organizzazione istituzionale russa che si occupa di stime del mercato immobiliare in Puglia.
Il programma dei lavori proseguirà, presso la sala conferenza di “Villa Romanazzi” a Bari il 20 maggio, con l’organizzazione di incontri match-business tra i rappresentanti dello SMAO e gli imprenditori del settore immobiliare.

 

 

 

 

 

 

Seminario "Nuove forme dell'abitare e servizi legati alla sostenibilità"
Torino, 8 maggio 2008 - Hotel Le Meridien Art + Tech, Via Nizza 230

Electrolux, con il supporto tecnico di Innovasystem, presenta le proprie soluzioni per l’Apartment House Laundry in risposta alle esigenze ambientali a sociali del servizio di lavanderia condominiale.
Nel corso del seminario saranno illustrati i vantaggi di tipo energetico e ambientale misurati con il Protocollo Itaca, sistema di valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici adottato dalle Regioni italiane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminario "SISTEMA DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE DEGLI EDIFICI"
Ancona, 5 febbraio 2008 - Regione Marche, Palazzo Lee Madou Sala Bramante

Il seminario presenta il progetto, promosso dalla Regione Marche, di realizzazione del Sistema di Certificazione Energetica e Ambientale degli Edifici
Il Sistema di Certificazione sarà basato sul Sistema di Valutazione, denominato “Protocollo ITACA”, approvato nel 2004 da tutte le Regioni italiane e diventerà il punto di riferimento della Regione Marche per promuovere l’Edilizia Sostenibile nel proprio territorio.
Il progetto è sviluppato da una partnership costituita dall’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dall’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di S. Giuliano Milanese, dell’Environment Park di Torino e da Innovasystem di Torino.