home

eventi

  eventi 2014
  eventi 2013
eventi 2012
eventi 2011
eventi 2010
eventi 2009
eventi 2008
eventi 2007
eventi 2006
eventi 2005
rassegna stampa
area download
certificazione e accreditamento
case history
iniziative
Energy C-BOX
Innovazione Torino
Polight
DES Puglia
Distretto tecnologico
di Mantova
 
 
Eventi 2011
 

ECOBUILD, ExCeL, Seminar Programme Italian Chamber of commerce and industry for the UK
London, Manchester, Edimburgh & Glasgow

Sprint Puglia, nell’ambito della promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria italiana di Londra, ha organizzato un Seminario per la presentazione delle iniziative per lo sviluppo dell’edilizia sostenibile in Puglia. Al Seminario hanno partecipato due dei distretti riconosciuti dalla Regione Puglia: il distretto produttivo dell’edilizia sostenibile ed il distretto lapideo pugliese.
Tra i relatori, i presidenti dei rispettivi distretti, Ing. Salvatore Matarrese ed il Dott Marco Ielli, oltre all’Ing. Orazio Manni, all’Ing. Giuseppe Piccoli, al Dott. Stefano Carosio ed al Dott. Ubaldo Spina.
Nel corso del seminario sono state presentate le iniziative avviate dai distretti, alcuni progetti di ricerca i corso di attuazione. E’ stato presentato il panorama dei programmi europei per il risparmio energetico e la riduzione del’impatto ambientale. Sono stati, inoltre, illustrati i vantaggi dell’applicazione del Protocollo ITACA-PUGLIA, adottato dalla Regione, quale strumento di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici.

 

 

REGIONE CAMPANIA: Convegno "Governo del Territorio e Piano Casa"
Napoli, 18 febbraio 2011

La Regione Campania ha organizzato un convegno a Napoli, presso l’auditorium Mostra d’Oltremare, per discutere sui temi della governo del territorio e per presentare il Piano Casa appena approvato.
La manifestazione ha visto al partecipazione del Presidente della Regione, On. Stefano Caldoro, e di alcuni Assessori regionali, di docenti universitari e dirigenti regionali.
Al convegno ha anche partecipato l’Ing. Giuseppe Piccoli che ha presentato il sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici, basato sul Protocollo ITACA-CAMPANIA, approvato dalla Regione ed utilizzato come strumento per migliorare la qualità degli edifici nuovi e degli edifici oggetto di riqualificazione.

 

 

 

 

 

FEDERARCHITETI CAMPANIA: corsi di formazione e aggiornamento tecnico “Protocollo ITACA-CAMPANIA” e “Certificazione energetica degli edifici”
Napoli, ottobre-novembre 2011

La Federazione degli Architetti della Regione Campania ha organizzato per i propri iscritti, un programma formativo itinerante che toccherà tutte le province della Regione Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno) sui temi della certificazione energetica e di sostenibilità ambientale degli edifici, basata sul Protocollo ITACA-CAMPANIA.
Il programma formativo è stato attuato nei mesi di ottobre e novembre 2011 ed ha visto la partecipazione di numerosi architetti liberi professionisti, di molti tecnici della Pubblica Amministrazione e delle imprese di costruzione che operano in Campania.
Innovasystem ha gestito il programma formativo relativo al Protocollo ITACA-CAMPANIA di recente approvazione da parte della Regione, nell’ambito del Piano Casa.

 

 

 

INBAR TARANTO: Corso Nazionale di Bioarchitettura, promosso e riconosciuto dall'istituto Nazionale di Bioarchitettura
Taranto, marzo-luglio 2011

INBAR Sezione di Taranto ha organizzato, presso la sede di Taranto della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, il corso nazionale di bioarchitettura, strutturato in 3 moduli formativi per complessive 120 ore di lezione: Modulo di Ecosostenibilità, Modulo di Biocompatibilità e Modulo Protocollo ITACA. Le lezioni del modulo Protocollo ITACA sono state tenute da Innovasystem ed hanno visto la partecipazione dell’Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Prof.ssa Angela Barbanente, che ha illustrato il quadro normativo della Regione Puglia relativo all’edilizia sostenibile.

 

 

 

 

 

 

POLIGHT, POLOITC E POLIBRE: "SMART BUILDING CAMP, ITC Energie Rinnovabili, Edilizia sostenibile verso l'edifico intelligente"
Torino, 19 aprile 2011

I Poli di Innovazione del Piemonte POLIGHT, POLOITC e POLIBRE hanno organizzato un evento aperto agli operatori del settore i cui contenuti sono proposti e presentati dai partecipanti: professionisti e ricercatori provenienti da aziende, centri di ricerca e Poli di Innovazione piemontesi.
Al centro dell’evento, che ha visto al partecipazione di numerosi addetti, è stato posto il concetto di “SMART BUILDING” dal monitoraggio dei dati ambientali ai consumi energetici, fino all’automazione e alla gestione della sicurezza.
Gli interventi hanno riguardato il “green building”, con l’utilizzo dei materiali a basso impatto ambientale e gli impianti per la gestione efficiente del calore, l’“edificio attivo”, con la capacità di produrre e distribuire energie rinnovabili, la “building automation”, in grado di rendere degli edifici intelligenti attraverso il monitoraggio di consumi energetici e la riduzione degli sprechi consentendo di immettere in rete i surplus di energia generati.