home

eventi

  eventi 2014
  eventi 2013
eventi 2012
eventi 2011
eventi 2010
eventi 2009
eventi 2008
eventi 2007
eventi 2006
eventi 2005
rassegna stampa
area download
certificazione e accreditamento
case history
iniziative
Energy C-BOX
Innovazione Torino
Polight
DES Puglia
Distretto tecnologico
di Mantova
 
 
Eventi 2012
 

BIOEDILIZIA ITALIA 2012 - Verso l'edificio a energia "quasi zero": il ruolo dell'innovazione tecnologica e del mercato"
Torino 24-25 maggio 2012

Nel contesto di “Energethica” e nell’ambito di “Le Città Visibili Torino Smart City Festival”, si è svolta la quarta edizione di “Bioedilizia Italia 2012”, che quest’anno ha posto l’accento sul ruolo che l’innovazione tecnologica ed il mercato possono avere per orientare gli operatori verso l’edificio a energia “quasi zero”.

L’evento, a carattere nazionale ed internazionale, ha permesso agli attori del mondo delle costruzioni (progettisti, costruttori, consulenti, ricercatori, finanziatori, proprietari di immobili, investitori e Pubblica Amministrazione) di potersi incontrare per uno scambio dinamico di conoscenze e per favorire la nascita di nuove collaborazioni.
Al centro del forum: la sostenibilità dell’ambiente costruito alle diverse scale (prodotto, edificio, quartiere e città) e la necessità di un approccio di sistema integrato.

 

 

COMPANY MISSION Piemonte/Rhone-Alpes, Bioedilizia Italia 2012
Torino, 24 maggio 2012

Innovasystem ha partecipato alla “Company Mission” organizzata dalla Camera di Commercio di Torino, da Unioncamere Piemonte, da Polight-Environment Park, Fondazione Torino Wireless, Polibre e da Enermhy, dalla Camera di Commercio del Rhone Alpes in collaborazione con Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete europea “Enterprise Europe Network”, promossa dalla Commissione Europea. La manifestazione si è svolta presso il centro espositivo del Lingotto, in occasione di Bioedilizia Italia 2012, nel quadro delle iniziative “Smart Building, Energy Efficiency in Buildings” promosse da progetto Claire. Nel corso del Corporate Meeting sono state presentati i prodotti ed i servizi offerti dalle imprese italiane e francesi ai player dei rispettivi paesi che hanno partecipato alla manifestazione.

 

 

 

MARIE “Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement”
Programma di cooperazione Transnazionale MED 2007-2013

Regione Piemonte, 2012

Il Progetto europeo MARIE, a cui partecipa anche la Regione Piemonte, insieme ad Enti Pubblici, Associazioni, Università e Centri di ricerca di 9 paesi che si affacciano sul mediterraneo, ha come obiettivo la realizzazione di condizioni socio economiche che permettano il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.
Il progetto è focalizzato su alcuni temi principali, che sono:
• Il ruolo delle istituzioni nell’elaborazione di politiche che favoriscano gli investimenti nella ristrutturazione degli edifici esistenti sia pubblici, sia privati superando le barriere socio economiche;
• il miglioramento della competitività delle imprese di costruzione ed impiantistiche e lo sviluppo della capacità di offerta di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati adatti alle condizioni climatiche dell’Europa meridionale;
• sviluppo di nuove modalità di finanziamento degli interventi per favorire le aggregazioni dei territori e riuscire competere per l’aggiudicazione dei fondi europei disponibili per i grandi progetti di efficienza energetica nell’edilizia.