home
eventi
rassegna stampa
area download
certificazione e accreditamento
case history
iniziative
Energy C-BOX
Innovazione Torino
Polight
DES Puglia
Distretto tecnologico
di Mantova
 
Rassegna stampa
 

"Investor Day", Regional Chamber of Commerce (RCC) di NIS, Repubblica di Serbia


La stampa serba ha dato ampio risalto all’evento organizzato da RCC di NIS, Repubblica di Serbia, il 21 novembre 2013 a cui hanno partecipato alcune aziende italiane interessate ad investire in Serbia.
Gli imprenditori italiani hanno avuto la possibilità di presentare i propri progetti di internazionalizzazione direttamente ai rappresentanti del Governo serbo in una cornice istituzionale che ha agevolato la possibilità di ottenere significativi supporti finanziari e notevoli semplificazioni amministrative.

 

 

Distretto Produttivo dell’Edilizia Sostenibile della Regione Puglia


Innovasystem ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la costituzione del Distretto Produttivo dell’’Edilizia Sostenibile, ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 3 Agosto 2007 disciplinante “la promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”, di cui l’ANCE Puglia si è fatta promotore.
Il Distretto diventerà luogo d’incontro e di integrazione fra le realtà che operano nella filiera e nei comparti produttivi dell’Edilizia Sostenibile.
Il Distretto sarà l’occasione per creare sinergie tra Imprese, Associazioni di Categoria, Organizzazioni Sindacali, Ordini Professionali, Società di Ingegneria, Società Politecnico di Servizi avanzati, Aziende Private, Istituti di Credito, Università, Centri di Ricerca e Centri di Formazione e per raccogliere l’attenzione e l’interesse attivo delle amministrazioni locali nella loro specifica attività di governo del territorio.

Alla costituzione del distretto hanno aderito:

a) 108 imprese della Regione Puglia distribuite nella filiera produttiva tra: imprese di costruzioni, cooperative, imprese artigiane, impiantisti, produttori di materiali, scuole di formazione professionali;
b) 15 associazioni di categoria e sindacali di rilevanza regionale ed in particolare; ANCE, UNCI, AGCI, CONFARTIGIANATO, CLAAI, CNA, CONFCOOPERATIVE, LEGA COOP, Sindacati, Ordini professionali;
c) Università, Politecnico, Centri di formazione attivi nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, dell’innovazione e della ricerca;
d) Società di servizi innovativi e Società di ingegneria;
e) Associazione Federale delle Regioni e delle Province Autonome (ITACA - Istituto per la trasparenza degli Appalti e la Compatibilita’ Ambientale).

 

ECOLOGICAMENTE: "Contributi al sistema di certificazione di sostenibilità degli edifici adottato dalla Regione Marche", 2010


Approvazione da parte della Regione Marche delle linee guida per la valutazione energetico – ambientale degli edifici residenziali e dei criteri per la definizione degli incentivi agli interventi edilizi ad elevate prestazioni.
Il Protocollo ITACA-MARCHE è stato realizzato con il contributo tecnico scientifico dell’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Energetica, dell’ITC-CNR, di Environment Park e di Innovasystem.

 

 

 

Aziendenews
articolo pubblicato a Febbraio 2008

Uno dei primi progetti pilota in Lombardia di applicazione del Protocollo Itaca

Il residence Matilde, in costruzione a Mantova Località Belfiore, è uno dei primi progetti in Lombardia che è stato sottoposto ad un rigido controllo, fin dalle fasi progettuali, da un team di tecnici specializzati in campo edilizio, energetico e ambientale.

 

 

 

ITALIA OGGI: Convegno Nazionale
- Roma, 18 aprile 2007

Italia Oggi ha dato risalto all’evento organizzato a Roma da DEI Tipografia del Genio Civile, con il supporto di ITACA, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lazio.
Il convegno è stato un momento di confronto tra Stato e Regioni per delineare un percorso comune e condiviso sui temi della sostenibilità degli edifici al fine di porre le basi per creare un contesto omogeneo su tutto il territorio nazionale e per armonizzare procedure e normative in attuazione di quanto previsto dal Dls. 311/06.

 

 

 

ITALIA OGGI: Seminario "Nuove forme legate all'abitare sostenibile"
Milano 11 ottobre 2007

Dalle pagine di Italia Oggi l’invito a partecipare al seminario, organizzato da Electrolux per presentare il progetto “Apartment House Laundry”, introdotto in Italia come “Lavanderia Condominiale”, consente la condivisione di apparecchiature per il lavaggio e l’asciugatura dei tessuti all’interno di uno stesso condominio. Questo modo di concepire l’abitare consente di ottenere vantaggi energetici, ambientali economici e sociali ed è molto diffuso nei paesi del Nord Europa.

 

 

Casa e Clima

Le Regioni oltre la certificazione energetica

Piemonte, Marche, Toscana, Calabria e Veneto. E poi Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia. Sono alcune delle regioni italiane che da tempo hanno deciso di puntare, sia pur con finalità e approcci diversi, sull'edilizia sostenibile.

 

 

 

 

GEAM Geoingegneria Ambientale e Mineraria
Rivista dell’Associazione Georisorse e Ambiente

GEAM Geoingegneria Ambientale e Mineraria, rivista dell’associazione Georisorse e Ambiente, nel quadro del proprio programma di rinnovamento, ha creato le “Rubriche GEAM” destinate a fornire informazioni in forma agile e sintetica su argomenti di attualità. Uno dei temi di maggiore attualità, in particolare per le piccole e medie imprese, è quello della gestione aziendale e del controllo di direzione.
Innovasystem ha avviato una collaborazione con GEAM per fornire contributi sulle tematiche suddette con particolare riguardo alle aziende del settore estrattivo e delle costruzioni.

Informazioni tecniche per la qualificazione di impresa
La Marcatura CE dei prodotti da costruzione
articolo pubblicato a Dicembre 2005 di Giuseppe Piccoli

Evoluzione dell’area amministrativa.
Il modello attuale - Introduzione
articolo pubblicato a Giugno 2005 di Renato Castiglioni

Evoluzione dell’area amministrativa.
Pianificazione finanziaria
articolo pubblicato a Dicembre 2005 di Renato Castiglioni

 

Les Nouveiles esthetiques

Indagine: Professionalità al futuro
articolo pubblicato a Maggio 2001

L'indagine svolta attraverso dei questionari a cui hanno dato risposta circa il 95% degli interrogati, mette in evidenza che ogni impresa per capire il proprio valore in termine di qualità, deve attenersi alla valutazione del cliente.

 

 

 

Qualità

Le norme ISO 9000 come guida per la revisione organizzativa di una casa di cura accreditata
articolo pubblicato a Ottobre 2001

Le norme della serie ISO 9000, richiedono come è noto, un ingente sforzo interpretativo per essere adattate in modo non meccanico alle specifiche esigenze della sanità.

 

 

 

Sardinews

La prima eccellenza sanitaria in Sardegna: ISO 9002 all clinica Tommasini di Jerzu
articolo pubblicato a Novembre 2001

Le norme della serie ISO 9000, richiedono come è noto, un ingente sforzo interpretativo per essere adattate in modo non meccanico alle specifiche esigenze della sanità.

 

 

 

Unione dei mestieri

Artigianato artistico: la CNA e Re.Te mettono a confronto Marocco e Italia
articolo pubblicato a Giugno 2007

Dal 23 al 27 Giugno CNA Torino ha ospitato una missione di artigiani marocchini provenienti da Tamesloth, nell'ambito di un progetto di sostegno dell'artigianato promosso dalla Ong Re.Te di Grugliasco e finanziato dall'Unpd.